Notizie positive arrivano dagli organizzatori: come era nelle loro previsioni infatti, è stata bene accolta dal mercato la decisione di Rimini Fiera di proporre una nuova esposizione dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e ai componenti per l’edilizia.
Technodomus (www.technodomus.com), in programma dall’11 al 14 marzo 2009 nel quartiere fieristico riminese, viene proposta in queste settimane alle imprese protagoniste dei rispettivi mercati e sono in arrivo adesioni importanti, tali da consolidare una proposta che evidentemente era attesa dal mercato.
“Technodomus risponde in effetti a una esigenza − spiega Simone Castelli, direttore business Unit 2 di Rimini Fiera−ossia quella di rappresentare per l’offerta un punto di riferimento negli anni dispari. Stiamo visitando le imprese e il progetto è accolto con favore. Contiamo già alcune adesioni importanti dei marchi leader delle macchine per la lavorazione del legno e questa fiducia è molto significativa. Stiamo verificando molta attenzione anche da parte delle imprese che utilizzano il legno in architettura, in una fase storica nella quale il richiamo alla sostenibilità e risparmio energetico sta aprendo nuovi orizzonti di business. Stiamo lavorando, sulla base dell’esperienza di DomusLegno che abbiamo acquisito e che rappresenta uno dei due nuclei espositivi di partenza, per offrire una ribalta completa per questa nuova domanda del mercato”.
Rimini Fiera è anche al lavoro per definire un calendario di incontri che facciano da cornice all’esposizione. Un lavoro condotto in stretto contatto con esperti e associazioni che rappresentano le imprese di settore. In particolare sono in fase di definizione appuntamenti dedicati ai temi di maggiore attualità del costruire col legno, come quello del progetto con materiale organico, sostenibile e dalle insospettabili caratteristiche meccaniche, con attenzioni alla durabilità, al risparmio energetico e quindi all’isolamento termico e acustico. Altro argomento di interesse sarà l’esame delle nuove tecnologie della lavorazione delle finestre e porte-finestre ad alto tenore di risparmio energetico, le tecnologie di produzione con macchine a controllo numerico.
Infine, la progettazione di palestre, asili, scuole, centri commerciali, capannoni industriali, costruiti con strutture di legno e legno lamellare che non siano soltanto il frutto di nuove tipologie edilizie, ma espressione pulita di un sistema che si sviluppa sull’utilizzo di materiali ecosostenibili e soprattutto rinnovabili.
Technodomus si propone quindi come una finestra sullo stato dell’arte della tecnologia applicata alla lavorazione del legno e sulle applicazioni del legno in edilizia.
Importanti adesioni
per Technodomus
ultima modifica: 2008-10-31T00:00:00+00:00
da