Sesta edizione per Legno & Edilizia

Dal 26 febbraio al primo marzo 2009 si svolgerà presso i padiglioni 8,10 e 11 del quartiere fieristico di Verona, la sesta edizione di Legno & Edilizia (www.legnoeedilizia.com), la mostra internazionale sull’impiego del legno in edilizia.
Progettare, ma soprattutto costruire o ristrutturare appartamenti, ville, uffici, industrie o centri commerciali, utilizzando il legno, è sempre più attuale. Ed é proprio ai costruttori, alle imprese edili, ai carpentieri, ai progettisti e ai professionisti del legno che si rivolge la prossima edizione di Legno & Edilizia, organizzata da Piemmeti spa.
La manifestazione, biennale, guarda con particolare attenzione a chi opera quotidianamente nel settore esprimendo una particolare sensibilità per coloro che amano vivere in strutture abitative o di uso civile costruite con materiali sostenibili.
In quattro giorni la manifestazione permetterà ad almeno 20mila professionisti del settore, di avvicinare le novità di un nutrito cartello merceologico: strutture portanti in legno per uso civile e per impianti pubblici, carpenteria in legno (travature e pannelli), macchine e utensili per il legno in edilizia, legno da lavoro, semilavorati, casseforme, telai, case prefabbricate e strutture lignee da esterno, infissi e rivestimenti in legno, colle, vernici e impregnanti ecologici, sistemi di sicurezza, coperture e tetti, materiali isolanti, guaine ed accessori, studi di progettazione, software e sistemi di certificazione, sistemi di fissaggio. Sarà inoltre ampliata la sezione speciale “Tetto & Pareti”, al cui interno i progettisti, ma anche lattonieri e imprese edili, troveranno nuove soluzioni, materiali e sistemi per i rivestimenti esterni.
Oltre all’esposizione sono previste giornate di studio e incontri tecnici per le diverse categorie: occasioni di aggiornamento che fanno dell’evento veronese un prezioso punto di riferimento nazionale non solo per chi opera nel settore, ma anche per quanti sono interessati a specifici aspetti di architettura e bioedilizia.
Le due Province italiane all’avanguardia nel settore delle costruzioni in legno a basso consumo energetico si presentano, oltre che con  gli espositori tradizionalmente presenti, con due importanti collettive. Il Trentino partecipa con  il Consorzio Trentino Case in legno, patrocinata ufficialmente dalla Provincia di Trento.
Interverrà inoltre una collettiva di produttori francesi coordinati dall’Ambasciata di Francia.
Nei due incontri  su Case di legno (venerdì 28 febbraio al Centro Congressi Arena, dalle 9,30 alle 17,30) e Salubrità e costruzioni sostenibili (sabato 29 febbraio, stessa sede e orario) Legno&Edilizia affronterà vari aspetti del costruire sano. Nel seminario del 28 (diviso in quattro moduli curati dall’architetto Franco Laner docente allo Iuav di Venezia) si parlerà di progettazione, sistemi costruttivi, manutenzione e risparmio energetico; mentre nel convegno del 29 si proporrà una visione d’insieme su materiali e sistemi per un’edilizia sostenibile, gettando le basi per lo sviluppo di questo importante settore  sulla sostenibilità  ma soprattutto sulla salubrità nelle costruzioni.
Nell’occasione del seminario “Case di legno” Piemmetispa diffonderà il Vademecum sulle case di legno: sostenibilità, durabilità, comfort, basato su studicondotti dai gruppi di lavoro di Tecnologia dell’architettura dell’Università Iuav di Venezia e Fisica ambientale dell’Università di Padova, che forniscono all’utente e al progettista linee guida e criteri di scelta e confronto su queste specifiche costruzioni.
Legno&Edilizia ospita inoltre un interessante concorso:W & W – Wood and Watt” indetto da Icar 12 (Tecnologia dell’architettura) dell’Università Iuav di Venezia, Tecnologos (rivista on line di Tecnologia dell’architettura) e Piemmeti SpA: riguarda il progetto di un manufatto di legno che serva da supporto di pannelli fotovoltaici capaci di produrre energia elettrica per almeno tre kilowatt. Può aderirvi chiunque entro il 20 gennaio 2009, preferibilmente studenti superiori e universitari. Per informazioni www.legnoeedilizia.com oppure www.tecnologos.it.

Sesta edizione per Legno & Edilizia ultima modifica: 2008-11-28T00:00:00+00:00 da admin