Appena lanciato da Control Techniques (www.controltechniques.com) durante la fiera Sps di Norimberga, “Mentor MP” si avvale delle stesse qualità dell’affermatissimo “Mentor”, primo convertitore digitale in c.c. introdotto sul mercato nel 1986, ma con la particolarità basilare di presentare la stessa piattaforma flessibile del convertitore in c.a. di Control Techniques “Unidrive SP”.
Caratteristiche peculiari di “Mentor MP” sono la elevata efficienza energetica, le alte prestazioni del motore e l’estrema flessibilità di interfaccia con i sistemi e di potenza di elaborazione integrata.
I motori in c.c. sono efficienti e robusti e assicurano lunghi anni di funzionamento, con ottime prestazioni in un ampio ventaglio di processi e applicazioni industriali.
Mantenere in servizio un motore in c.c. e aggiornare il convertitore costituisce un’ottima scelta ambientale e d’investimento per ogni piano di potenziamento. Questo nuovo convertitore consente di incrementare le prestazioni globali e l’affidabilità del sistema, riducendo al minimo una sempre problematica riprogettazione tecnica e l’intervento di installazione. Control Techniques ha in corso un brevetto di registrazione per la protezione di una particolarità esclusiva del progetto. L’isolamento galvanico fra l’alimentazione e il controllo è una caratteristica standard nei convertitori in c.a. e, in caso di anomalia dell’alimentazione, protegge i circuiti di controllo e le attrezzature collegate del cliente finale. Altri convertitori in c.c. utilizzano una forma di isolamento che si basa unicamente sull’impedenza e che presenta limitazioni. “Mentor MP” vanta invece una tecnologia innovativa che consente di ottenere l’isolamento galvanico senza compromettere le prestazioni, né l’affidabilità.
Ogni “Mentor MP” dispone di tre slot universali per moduli opzionali, pensato con il preciso scopo di offrire un’elevata flessibilità di scelta fra le varie combinazioni di 18 moduli opzionali disponibili.
La gamma delle connettività opzionali dei bus di campo è davvero unica e include le comunicazioni Profibus-DP, Interbus-S, DeviceNet, CanOpen e vari protocolli Ethernet come il Modbus Tcp/IP, l’Ethernet/IP e l’EtherCat.
Il convertitore “Mentor MP” di Control Techniques
Il convertitore “Mentor MP”
di Control Techniques
ultima modifica: 2008-12-05T00:00:00+00:00
da