Conto alla rovescia per Interzum 2009

Sarà una Interzum da record, con tassi di crescita del 10, 15 per cento rispetto al 2007!”. Non ha dubbi Thomas Rosolia, amministratore delegato di KoelMesse Italia nel presentare la prossima edizione del Salone internazionale della subfornitura per l’industria del mobile, che si terrà a Colonia dal 13 al 16 maggio prossimo e che quest’anno festeggia i propri primi cinquant’anni di storia. L’atmosfera appare piuttosto rilassata e decisamente ottimistica. Ma i primi dati parlano da soli: un aumento del 15 per cento della superficie occupata rispetto all’ultima edizione e la presenza di oltre 1300 espositori da tutto il mondo (nel 2007 furono 1.361 da 61 Paesi, che incontrarono 50mila visitatori da 137 Paesi).
Non vi è dubbio alcuno, quindi, che Interzum stia tornando a passo svelto verso gli antichi splendori. Gli organizzatori hanno senz’altro tratto giovamento anche dalla scomparsa di Sasmil e dalla “pausa di riflessione” e dalle vicissitudini di altri eventi (Zow in primis). Ma non si può non aggiungere che mai come negli ultimi anni li abbiamo visti intensamente alla ricerca di una nuova ricetta per rivitalizzare Interzum.

COSA CI SARA’ A INTERZUM?
Tutto, come sempre. Nei padiglioni 9, 10.1 e 10.2 tutto ciò che ha a che fare con il bedding e la produzione di imbottiti, sia macchine che materiali. Nei padiglioni 7 e 8 sarà riunito tutto il vastissimo mondo della ferramenta e delle attrezzature; nel padiglione 6 la decorazione, i rivestimenti, le superfici decorative; al 5.2 semilavorati e componenti; al 5.1 legno, impiallacciature, pavimenti.
Un cenno a quanto farà da cornice all’evento commerciale vero e proprio. A partire dalla quinta edizione di “Interzum award”, che raccoglie in uno specifico allestimento i prodotti premiati per il loro contenuto innovativo.
Novità di quest’anno, al padiglione 4.2, “Innovation of interior”, un evento con il quale si serca di catturare l’attenzione di architetti, designer, arredatori e di quanti si occupano dello sviluppo di prodotti e di idee. Perché, come noto, questo è un pubblico che fatica a presenziare alle fiere dove si possono trovare nuove idee o nuove tecnologie. Sembra un controsenso, ma le fiere più “tecniche” non hanno grande appeal fra queste categorie di operatori. “Innovation of interior” rappresenta un forte tentativo di andare nella direzione opposta, riunendo in questa hall diversi allestimenti dedicati ad altrettanti temi: “Mobilen materialen” (Materiali mobili), “Licht” (luce), “Lictbau” (illuminotecnica), senza tralasciare gli spazi dedicati alla vendita e all’approfondimento dei mutamenti sociali e delle loro “influente” sulla continua evoluzione del gusto.

Thomas Rosolia è stato molto chiaro durante la conferenza stampa: “Interzum ribadisce la propria vocazione come piattaforma internazionale, il luogo dove anche in periodi difficili come quello che l’economia mondiale sta attraversando non si può mancare. Anzi, forse proprio perché è necessario prestare la massima attenzione ai propri investimenti Colonia è un momento irrinunciabile”. E, dopo aver ribadito i significativi tassi di crescita di tutti i principali indicatori, Rosolia ha accennato al fatto che le adesioni continuano e che per molti padiglioni gli spazi sono già esauriti. Ha anche presentato le quattro collettive che Koeln Messe Italia ha organizzato nelle quattro più importanti aree tematiche in cui è suddivisa la fiera. 

Conto alla rovescia per Interzum 2009 ultima modifica: 2009-04-29T00:00:00+00:00 da admin