Due workshop per la classificazione dei segati di latifoglie americane, organizzati da Ahec, l’American hardwood export council, associazione che promuove a livello internazionale le esportazioni di legno latifoglia nord americano (www.ahec-europe.org), si svolgeranno il 29 ottobre 2007 ad Arezzo e il 31 ottobre 2007 a Piove di Sacco (Padova). Relatore sarà Bob Sabistina e la partecipazione è gratuita, previa registrazione via mail a: camsegre@tin.it.
È inoltre di questi giorni la comunicazione da parte di Ahec di aver commissionato a Seneca Creek Associates un importante studio di valutazione del rischio di ingresso di legname di provenienza illegale nel sistema di fornitura dei prodotti in legno di latifoglia americano. I risultati di questo studio saranno resi noti per la fine del 2007 e comprenderanno mappature che mostreranno il livello di rischio che il legno provenga da fonti illegali o in altro modo controverse.
Tali mappature saranno disaggregate non solo in base agli stati degli Usa, ma anche alle diverse signole eco-regioni che contribuiscono a costituire le risorse di legno di latifoglia degli Stati Uniti.