Il 5 marzo scorso presso la sede di Ucimu-sistemi per produrre (associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione) si è svolto il convegno “La fabbrica del futuro” promosso da Manufuture Italia e Federmacchine e finalizzato all’analisi del mutato scenario economico internazionale e alla definizione di soluzioni operative in grado di porre le basi per la ripresa del manifatturiero.
Interessanti gli spunti emersi dall’incontro. Alla presenza di alcuni dei principali players del settore, attori del sistema economico e stakeholder, è emersa la necessità di azioni comuni volte a fronteggiare la crisi economica ed evitare che i suoi effetti si ripercuotano pesantemente sul manifatturiero italiano, fiore all’occhiello del sistema economico nazionale.
“La negativa congiuntura che stiamo attraversando – ha affermato Alfredo Mariotti, segretario generale di Federmacchine – può essere adeguatamente fronteggiata solo intraprendendo iniziative che coinvolgano tutti gli attori della filiera produttiva. È necessario adoperarsi per la definizione di soluzioni condivise: dobbiamo orientare gli investimenti in ricerca e sviluppo verso progetti capaci di offrire un plus a tutto il settore, superando l’interesse dei singoli attori”.
“Infine – ha concluso Mariotti – occorre sensibilizzare le istituzioni riguardo le difficoltà che il comparto sta attraversando”.
La fabbrica del futuro: interessanti spunti dal convegno
La fabbrica del futuro:
interessanti spunti dal convegno
ultima modifica: 2009-03-23T00:00:00+00:00
da