La undicesima edizione del Meeting del Serramentista non si terrà più presso i padiglioni della Fiera del Levante di Bari, bensì presso le sale dell’hotel Sheraton Nicolaus il 16 maggio 2009.
Una giornata di formazione, aggiornamento e incontro pensati e studiati su misura per il settore per permettere di trovare pratiche legate ad aspetti tecnici e normativi, nonché di tutela.
L’incontro tecnico commerciale con gli operatori della filiera offre varie opportunità di trovare informazioni utili e occasioni per allacciare nuovi rapporti lavorativi, confermando l’attenzione rivolta ad un mercato da sempre dinamico, affrontando il futuro con strumenti aggiornati di conoscenza e sviluppo professionale.
Il Meeting è dunque un forte e mirato momento di incontro tra domanda e offerta: volendo porsi quale supporto commerciale, l’evento è creato per i produttori di porte e finestre, per le aziende della filiera e per tutte le figure professionali che interagiscono quotidianamente con l’edilizia e i serramenti.
Tra gli argomenti principali dei convegni, le novità sulla revisione normativa circa la marcatura Ce dei serramenti esterni. A fronte della proroga al 1° febbraio 2010 del periodo di coesistenza, i tecnici del Laboratorio LegnoLegno avranno modo di illustrare le revisioni che la norma Uni En 14351-1 sta subendo, oltre ad affrontare una analisi approfondita sulle problematiche legate al “cascading” e al suo utilizzo da parte dei produttori.
Si parlerà inoltre delle prestazioni termiche di serramenti e cassonetti con un’analisi approfondita delle innovazioni costruttive e quali vantaggi commerciali possano essere offerti alle aziende.
Nella giornata del Meeting verrà illustrato il Piano Energetico Regionale della Puglia, tecnicamente interessante per i serramentisti che saranno presenti al fine di informare circa le specificità tecniche e le regolamentazioni regionali in materia di isolamento termico degli edifici, gli eventuali obblighi, oltre alle agevolazioni previste dalla futura legislazione regionale. Nello specifico, aspetti generali e obiettivi del Piano, correlazioni ai requisiti legislativi nazionali in materia di isolamento termico degli edifici e dei componenti gli edifici; ricadute sulle imprese e sui prodotti, in termini di specifiche tecniche, limiti nelle caratteristiche dei prodotti, opportunità finanziarie e di mercato presumibili.
Non meno importanti gli strumenti posti a tutela del serramentista, gli aspetti contrattuali, le garanzie e le responsabilità per affrontare con cognizione di causa il futuro.
Gli operatori potranno incontrare i tecnici del Laboratorio per consigli pratici circa le più frequenti problematiche riscontrate duranti i test e, di conseguenza, nelle applicazioni reali ed informazioni circa le certificazioni.
Questa è indubbiamente la forza che Cna, insieme al supporto organizzativo di Consorzio LegnoLegno, imprime al meeting: riunire in una sola giornata e in un’unica sede i quesiti e le risposte, la domanda e l’offerta, un evento studiato esclusivamente e su misura per rispondere concretamente alle esigenze del settore.
Per ulteriori informazioni, contattare il Consorzio LegnoLegno, Monica Lucenti – tel. 0522 733040
Stefania.luppi@legnolegno.it – www.meetingdelserramentista.it.