Il presidente di Assolegno Paolo Ninatti, insieme a una delegazione composta da tutti gli associati abruzzesi, ha recentemente partecipato all’incontro organizzato a Coppito (L’Aquila) da Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani), con lo scopo di testimoniare e condividere l’impegno delle parti coinvolte con le popolazioni colpite dal sisma. Oltre a Uncem, l’incontro ha visto coinvolti FederlegnoArredo e Confcommercio, Unicredit, il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente e alcuni sindaci dei comuni abruzzesi.
Il presidente Paolo Ninatti è intervenuto sottolineando l’importanza di agire concretamente e in tempi brevi per evitare il protrarsi della difficile situazione che sta mettendo a dura prova gli abitanti delle regioni colpite dal terremoto.
Assolegno ha inoltre manifestato la capacità delle imprese associate di fornire, nell’arco di poche settimane, case in legno agli abitanti colpiti dal sisma ora ospitati negli alberghi o nelle tendopoli. Si tratta di soluzioni abitative d’avanguardia, in grado di rispondere alle verifiche statiche per la zona sismica 1, quella a più alto rischio.
“Da quando il sisma ha colpito l’Abruzzo – spiega il presidente Ninatti – il tema delle case in legno è stato portato alla ribalta e questo è positivo; è importante tuttavia chiarire l’equivoco comune che paragona le case in legno alle casette che si vedono comunemente nei giardini. Le case in legno non sono questo, ma strutture solide con caratteristiche e standard qualitativi precisi, comfort abitativi di ottimo livello, finiture gradevoli e la qualità di reagire positivamente ai terremoti; devono quindi essere realizzate da aziende del comparto qualificate, che sono tenute a dare al consumatore le specifiche tecniche del prodotto”.
L’iniziativa di Assolegno si inserisce nel più ampio progetto di FederlegnoArredo e Cosmit a favore della popolazione abruzzese presentato in occasione dei Saloni 2009, all’interno del quale Assolegno, che riunisce le industrie che si occupano di prima lavorazione e costruzioni in legno, può giocare un ruolo fondamentale.
Case in legno per i terremotati
Case in legno
per i terremotati
ultima modifica: 2009-05-15T00:00:00+00:00
da