Vi proponiamo il comunicato conclusivo dell’ultima edizione di Interzum, che ha chiuso i battenti lo scorso 16 maggio.
Presto torneremo sull’argomento con un nostro report, ma nel frattempo riteniamo di offrire un servizio tempestivo ai nostri lettori fornendo loro quanto diffuso dagli organizzatori a un paio di giorni dalla chiusura della rassegna.
Più espositori, più superficie espositiva occupata, visitatori dalla qualificazione eccellente – questo è stato il buon risultato conseguito da interzum nell’anno del suo giubileo. Circa 47mila visitatori, venuti da oltre 130 Paesi, si sono informati sulle tendenze e sulle innovazioni presentate da 1.370 aziende, provenienti da 63 nazioni, le cui aspettative sono state largamente superate. Il 70 per cento degli espositori e circa il 65 per cento dei visitatori sono venuti a Colonia dall’estero. “L’elevata qualificazione dei visitatori e la vasta risonanza internazionale della manifestazione sono una conferma eclatante della funzione di interzum quale salone leader internazionale. Qui anche in tempo di crisi gli operatori del settore parteggiano per il loro salone leader”, questa la sintesi formulata da Gerald Böse, presidente dell’amministrazione della Koelnmesse. “Proprio nell’attuale contesto segnato dalla crisi economico-finanziaria e congiunturale, nell’anno del suo giubileo la manifestazione ha fornito importanti stimoli a tutti gli operatori del settore e si è opposta all’attuale trend con un segnale chiaro”, spiega ancora il presidente dell’amministrazione. Hubert Schwarz, presidente della commissione tecnica di interzum e direttore della Julius Blum gmbh Deutschland, conferma: “Il pubblico, costituito da operatori venuti da tutto il mondo, ha mostrato un grande interesse e riconferma il ruolo di interzum quale salone con una funzione leader riconosciuta a livello internazionale e quale piattaforma adatta alla presentazione di nuovi prodotti innovativi. L’edizione del giubileo di interzum ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative”.
Ottimo andamento della fiera
A Colonia erano presenti quasi tutti i leader di mercato che hanno presentato soluzioni e idee avveniristiche per un mondo del mobile globale. Grande pertanto è stato l’interesse dei visitatori da una parte, mentre gli espositori di tutti i settori merceologici sono stati soddisfatti della nutrita affluenza e dei loro stand molto frequentati. L’affluenza internazionale complessivamente di buon livello ha creato un’ottima atmosfera.
Gli espositori si sono espressi in termini molto positivi riguardo alla competenza decisionale dei visitatori. Tale valutazione è stata confermata dai primi risultati di un sondaggio neutrale effettuato tra i visitatori: oltre il 90 per cento è coinvolto nelle decisioni aziendali per quanto riguarda gli acquisti e le forniture. Oltre agli operatori dell’industria del mobile, molti espositori hanno constatato una maggiore affluenza di architetti, arredatori, designer e rappresentanti del mondo della mobilità – rappresentanti di aziende come Airbus, Basf, Lufthansa, Porsche e Vw – venuti per informarsi sulle più recenti novità.
Visitatori pienamente soddisfatti
Non solo gli espositori sono stati pienamente soddisfatti della manifestazione: interzum ha convinto anche i visitatori. Dal sondaggio emerge che l’80 per cento dei visitatori è stato molto soddisfatto o soddisfatto del conseguimento dei propri obiettivi in fiera. “È stata la migliore edizione di interzum di sempre”, ha commentato un visitatore tedesco. Il 79 dei visitatori ha valutato l’offerta espositiva molto buona o buona, un risultato dovuto sicuramente alla vastità e alla completezza della gamma merceologica. Come conseguenza di questi giudizi oltremodo positivi abbiamo un 91 per cento di visitatori intervistati che consiglierebbe la visita a interzum 2011.