Venerdì 25 settembre 2009, dalle 14.00 alle 17.30 presso la sede del Catas (www.catas.it) di Via Antica 24/3 a San Giovanni al Natisone (Udine) si svolgerà il convegno “Legno in falegnameria”.
Attraverso un seminario di 4 ore, nel corso del quale interverranno gli esperti di laboratorio coinvolti nelle prove meccaniche, chimiche e biologiche sul prodotto, Catas si rivolge ai produttori di serramenti che hanno l’esigenza di ricevere informazioni pronte all’uso sia in ambito legislativo che normativo riguardo alla qualità e alle prestazioni della loro materia prima.
Il pacchetto di norme Uni En 942:07, Uni En 13307-1:07, Uni En 14220:07, Uni En 14221:07 pubblicate dall’Uni nel 2007 stabilisce, infatti, i requisiti e le specifiche per il legno, i segati a misura, i profili semilavorati di legno e in genere tutti i materiali a base di legno usati in falegnameria. Questi materiali vengono suddivisi in classi, a cui sono associati diversi livelli minimi di soddisfacimento di una serie di requisiti, che comprendono caratteristiche di resistenza meccanica, durabilità biologica e qualità del legname di partenza. Diventa quindi importante appropriarsi della terminologia e dei concetti introdotti da questa nuova serie di norme ai fini della corretta stipula dei contratti di compravendita tra i produttori di semilavorati e le falegnamerie.
A completare lo scenario attuale si aggiunge l’entrata in vigore in Italia del Decreto legislativo 10.10.08, che impone il rispetto dei limiti previsti dalla classe E1 a tutti i manufatti contenenti aldeide formica (utilizzata nelle colle ureiche) prodotti e commercializzati nel nostro Paese. È opportuno fare chiarezza sin da subito in merito ai vincoli legislativi e a chi ha l’onere della loro adempienza.
Un argomento di grande interesse è infine la marcatura CE dei serramenti, che prevede una serie di verifiche sul prodotto finito che non possono essere delegate al produttore del semilavorato. Anche in questo caso gli esperti Catas, che partecipano direttamente ai gruppi di normazione su questi argomenti, forniranno alcune doverose puntualizzazioni per chiarire l’iter da intraprendere e la catena di responsabilità.
Programma:
ore 14.00
Benvenuto e inizio lavori
Andrea Giavon, Catas
ore 14.15
Nuovi requisiti per il legno in falegnameria
Ezio Facchini, Catas
ore 15.15
Il D.Lgs. Italiano che rende obbligatorio l’E1
Sandro Ciroi, Catas
Coffee break
ore 16.00
La marcatura CE dei serramenti
Paolo Tirelli, Catas
ore 16.30
La certificazione di prodotto Cqa sui profili lamellari
Ezio Facchini, Catas
ore 16.45
La certificazione di prodotto Cqa sulle vernici per il legno per esterni
Alessia Matellon, Catas
ore 17.00
Conclusioni
Andrea Giavon, Catas