Evento clou di Productronica (www.productronica.com) – una delle più importanti fiere per l’innovazione nella produzione elettronica che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 10 al 13 novembre prossimi – sarà la mostra speciale “Sopro” (self-organizing production). Un concetto, questo, che sembra destinato a rivoluzionare l’industria manifatturiera. Le macchine e i pezzi/prodotti in lavorazione, comunicando fra loro attraverso un chip, acquisiranno informazioni le une dagli altri e potranno così gestire autonomamente l’assegnazione dei compiti e delle risorse. Grazie a questa “produzione auto-organizzata” i processi produttivi diventeranno più flessibili, più efficienti e più ecologici. E proprio in occasione della mostra speciale “Sopro” (stand B3.265, padiglione B3), i partner del progetto daranno un’idea della fabbrica intelligente del futuro.
“Come appuntamento chiave per il mondo della produzione elettronica, Productronica 2009 è il palcoscenico ideale per presentare in modo più approfondito una tecnologia che cambierà il sistema produttivo della Germania negli anni a venire”, ha dichiarato Eckhard Hohwieler del Fraunhofer Institute for production systems and design technology (Ipk), coordinatore scientifico del Progetto Sopro (www.sopro-projekt.de). “Come scienziato apprezzo molto il trasferimento di conoscenze fra gli istituti di ricerca e l’industria. Questo interscambio è fondamentale per lo sviluppo della produzione auto-organizzata, in quanto permette di passare dalla teoria alla pratica”.
Un consorzio formato da diversi Istituti Fraunhofer e dal Politecnico di Berlino e guidato dal Fraunhofer Institute for production systems and design technology (Ipk) sta sviluppando i cosiddetti “process e-grains”, gli elementi base della produzione intelligente secondo il Progetto Sopro. Le associazioni Productronics e Micro technology e il gruppo Modular Microsystems all’interno della Vdma (l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti) coordinano la collaborazione fra aziende e istituti di ricerca.
Progetto “Sopro” in mostra a Productronica 2009
Progetto “Sopro” in mostra
a Productronica 2009
ultima modifica: 2009-09-15T00:00:00+00:00
da