Bife Timb di Bucarest: ultima edizione in sofferenza

 

Si è svolta a Bucarest dal 2 al 6 settembre scorso la diciottesima edizione di Bife Timb, mostra organizzata dall’ente fieristico Romexpo e dedicata all’industria del legno e in particolare alle macchine per la lavorazione del legno, semilavorati, componentistica per mobili e mobili finiti.
Sono stati 309 gli espositori per un’area netta di circa 12mila metri quadrati, di cui però solo il 20 per cento era dedicato alle macchine per la lavorazione del legno. E a causa della crisi economica mondiale anche il numero dei visitatori è stato in forte calo rispetto alla manifestazione dello scorso anno. Una edizione, quindi, in forte difficoltà secondo l’opinione generale degli espositori italiani (sia per partecipazione diretta che tramite agenti/importatori): decisamente modesto il numero di contatti ottenuti durante la manifestazione e un aumento della domanda di macchine usate.
Da questa fiera, però, è emerso anche un moderato ottimismo tra i produttori di utensili, per cui il calo del mercato si attesta sul -20/25 per cento.
Alcuni pareri tra i mobilieri locali hanno messo in evidenza la difficoltà nell’effettuare investimenti in macchinari: la crisi della domanda, infatti, costringe gli utilizzatori a ridurre il volume produttivo e a posticipare un eventuale ammodernamento delle tecnologie di produzione.
A Bucarest, Acimall (Associazione costruttori italiani macchine e accessori per la lavorazione del legno, www.acimall.com) ha partecipato uno stand informativo al padiglione 1. (c.a.s.)

Bife Timb di Bucarest: ultima edizione in sofferenza ultima modifica: 2009-09-16T00:00:00+00:00 da admin