New total look per lo showroom Blue Milano del Gruppo Fantoni (www.fantoni.it), sede a Osoppo, Udine, realtà produttiva di punta nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli mdf e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Il concept, messo a punto dallo stylist e designer Marco Viola, autore di un prodotto di successo come “Stripes” e di numerosi allestimenti Fantoni, insieme con l’architetto Filippo Saponaro, si basa sulla filosofia “Natural office Fantoni” e propone uno spazio espositivo e operativo completamente rinnovato in funzionalità, estetica e comfort. In via Santa Sofia, nel cuore della capitale del design, gli ambienti si presentano con una nuova veste architettonica, di arredo, di luce, di clima e di suono, manifesto visibile e da “toccare con mano” per i clienti ma soprattutto dimostrazione pratica dell’applicazione di un progetto integrato nel quale converge tutta l’esperienza e la ricerca del Gruppo Fantoni e del suo “total design”: il risultato è un linguaggio senza confini dove convivono design e benessere, tecnologia e risparmio energetico, materiali innovativi e sensazioni naturali. Il disegno dello showroom nasce dalla volontà di valorizzare a pieno le qualità spaziali dell’edificio e di trasformarlo nello scrigno ideale per la presentazione della personalità, della vivibilità e della versatilità dei prodotti del Gruppo Fantoni, dai mobili per l’ufficio agli innovativi pannelli fonoassorbenti che diventano veri e propri oggetti d’arredo.
L’intervento si è basato su un concetto di pulizia e linearità assolute, utilizzando pochi materiali e sfruttando al meglio le grandi vetrate che danno sulla strada. Al piano terra l’area espositiva gioca sul contrasto ottico fra il bianco del pavimento e il nero della parete di fondo, capace di valorizzare il design dei mobili per ufficio, affiancato dalle tonalità naturali delle pareti e del soffitto, realizzate con il pannello fonoassorbente “Topakustik”, fra i prodotti di punta della gamma proposta dal Gruppo Fantoni. Sempre al piano terra trova spazio la nuova sala riunioni, creata ex novo con una vetrata di fondo retro-illuminata concepita come un elemento scenico di forte impatto visivo destinato a richiamare l’attenzione e a rendere ancora più riconoscibile la showroom Blue Milano nel paesaggio urbano.
Ma la vera caratteristica distintiva che contraddistingue l’esperienza dello showroom milanese del gruppo è la possibilità di testare da vicino i benefici del concept “Natural office Fantoni”, proposto come sintesi fra estetica, benessere termico, comfort acustico e risparmio energetico. Il “Natural office Fantoni” utilizza elementi ad alto contenuto tecnologico e di design, come i pannelli fonoassorbenti della gamma “Acoustic panelling”, e il sistema radiante e fonoassorbente “Climacustic”, che consente di risparmiare fino al 30 per cento di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, restando in armonia con i sistemi di arredo ufficio del Gruppo Fantoni.
A livello del piano interrato, collegato allo spazio espositivo da una scala di marmo nero già presente nell’edificio originale e conservata, è collocata l’area riservata agli uffici tecnici e dirigenziali dove la tonalità dominante è il bianco, dal pavimento in resina alle pareti, colonne e soffitto realizzato con sistemi “Topakustik”. Lo stesso pannello fonoassorbente è stato trasformato in una sorta di codice a barre luminoso grazie alla realizzazione, lungo la sua superficie, di canali che contengono i corpi illuminanti: un esempio delle possibilità di personalizzazione dei prodotti Fantoni per elaborare ambienti “su misura” e funzionali per soddisfare tutte le possibili esigenze di utilizzo.
Nuova veste per lo showroom Fantoni
Nuova veste
per lo showroom Fantoni
ultima modifica: 2010-02-23T00:00:00+00:00
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